Il Bu Jutsu delle Nove Scuole Bujinkan

Il Budo Tai Jutsu (anche Bu Jutsu) del Sistema Bujinkan raccoglie, nello studio e nella pratica, l’eredità marziale di ben 9 Scuole (Ryu) tradizionali Giapponesi e comprende metodi di difesa disarmata (con uso di colpi, proiezioni, chiavi articolari e strangolamenti), metodi di difesa armata (con uso di armi quali spada, bastone, coltello ed altre) e metodi di autoprotezione o di evasione (come salti, cadute ed altre che richiedano abilità nell’uso del corpo).

Articolazione del corso

Il corso di Budo si articola in diverse attività complementari e propone lo studio e la pratica di un metodo di formazione globale della persona, come parte di un “percorso” che contenga ogni aspetto del vivere.

L’efficacia pedagogica e formativa delle arti marziali è universalmente riconosciuta: si tratta del cammino verso un miglioramento cui si giunge grazie all’impegno costante. In questo senso si apprende l’importanza ed il rispetto del lavoro personale e comune. Con l’esercizio della volontà durante l’allenamento si acquisisce col tempo il controllo di se e delle proprie azioni in ogni circostanza, guadagnando in sicurezza ed autostima.

E’ previsto inoltre lo svolgimento di attività propedeutiche per lo studio di armi tradizionali giapponesi o discipline affini ai corsi. Durante lo svolgimento delle lezioni, inoltre, si darà spazio a momenti di pratica di difesa personale diversificando di volta in volta ciascun livello di “realismo”.

Il BUDO TAI JUTSU del sistema Bujinkan è per tutti e può essere praticato a tutte le età.

Staff tecnico della Bujinkan Cagliari

Maurizio Defraia (10° Dan Shihan)

Responsabile e Presidente della A.S.D. – “Dainichi ryu” Dojo di Cagliari, graduato dal Soke Hatsumi ed allievo dello SHIHAN Francisco Roldan.

Inizia a praticare Arti Marziali Tradizionali Giapponesi nel 1972, presso la Palestra “Kodokan” di Pirri, dove studia Judo sotto la guida del Maestro Marceddu, fino al 1976. Nello stesso anno lascia lo Judo per il Karaté Shotokan, che praticherà fino al 1994, conseguendo grado di C.N. 2° Dan presso il Centro Studi Karaté Shotokan di Pirri, allievo del Maestro Marras. Dal 1994 al 1998 si interessa e pratica assiduamente varie discipline, sempre attinenti alle tradizioni marziali giapponesi, come l’Aikido, Il Kendo, lo Iaido, che studia presso il Dojo del Maestro Dessì (Guspini). Nel 1998 incontra la Bujinkan e promuove la creazione di un gruppo di studio con altri appassionati di quest’arte, dove fosse possibile praticare con l’apporto di insegnanti esterni. Nel 2003 consegue il grado di 4° Dan e viene contestualmente abilitato all’insegnamento con il diploma di Shidoshi-Ho. Nasce la Scuola Shi Sen Do Dojo – Cagliari (diventerà la Dainichi Ryu nel 2009).

Nel 2010, durante un viaggio studi in Giappone sostiene con successo l’esame per Godan (5°Dan) ed è promosso al grado di Shidoshi (Maestro). Nel 2017 riceve dal Soke Hatsumi il grado Judan (10° Dan). Attualmente il grado più alto e rappresentativo del Sistema Bujinkan in Sardegna.


 

Riferimenti:

Maurizio Defraia – tel. 070670909 – cell. 3927350181

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: https://www.facebook.com/DainichiRyu